press

La dichiarazione del nostro Segretario Generale

Si riporta di seguito la dichiarazione del nostro Segretario Generale, Francesco De Simone Sorrentino, rilasciata all'agenzia ANSA nella giornata di ieri in merito all'invasione dell'esercito russo in Ucraina:

«Le dichiarazioni fatte dall’Unione Russa dei Rettori sono gravissime. Il sistema universitario e dell’alta formazione dovrebbe contribuire a formare uomini liberi e critici che abbiano come riferimento la storia per migliorare il futuro di tutto il mondo. Dinanzi al grave dramma ucraino che scuote le coscienze di tutti credo che tutti debbano condannare le scelte del presidente Putin. In questa circostanza dobbiamo avere il coraggio di assumere una ferma posizione e quindi come Sindacato dell’Università e dell’Alta Formazione, la Fsur CISL - Università non può che condividere la scelta assunta dall’European University Association (EUA) ed esprimere una ferma condanna rispetto all’invasione da parte della Russia dell’Ucraina. Il Sistema Universitario Italiano sta già ponendo in essere molte iniziative per sostenere il popolo ucraino e ritengo che debba essere fatto ogni sforzo per ospitare il maggior numero possibile di studenti per consentire loro di non interrompere i percorsi formativi offrendo una speranza di vita.»

Francesco De Simone Sorrentino