ISCRIVITI

News e Comunicati

Comunicato del 7 dicembre 2022

È stato firmato alle ore 15.00 del giorno 6 dicembre presso l’Aran il CCNL sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca - triennio 2019-2021 che consente di erogare anche al personale dei settori dell’Università e Aziende Ospedaliere Universitarie e dell’AFAM un’anticipazione della parte economica a valere sulle risorse fisse poste a base del rinnovo contrattuale ivi compreso il consolidamento dell’elemento perequativo nella base stipendiale per tutti i beneficiari.
E’ previsto un incremento del trattamento tabellare e delle indennità fisse e ricorrenti per un incremento medio lordo mensile per 13 mensilità pari a circa 98 euro corrispondenti ad un incremento percentuale medio pari a circa il 4,2%.
Le rimanenti risorse disponibili per il rinnovo unitamente alle risorse straordinarie pari a 50 milioni di euro per l’Università e 8,5 milioni di euro per l’AFAM saranno corrisposte a seguito della definizione della seconda sequenza contrattuale su cui sta proseguendo il negoziato e che interesserà oltre agli ulteriori aspetti del trattamento economico, il nuovo ordinamento professionale del personale e tutti gli aspetti giuridici.
Infatti già dalla prossima settimana riprenderanno le trattative il giorno 13 dicembre per l’AFAM e il giorno 15 dicembre per l’Università e le Aziende Ospedaliere Universitarie.